Il Webmaster, un termine entrato ormai nella lingua italiana, indica colui che si occupa dell’amministrazione e del corretto funzionamento di un sito web dopo la sua pubblicazione.

Tuttavia, particolarmente nel passato, questo era un termine più ampio e poteva includere al suo interno anche il progettista, lo sviluppatore e colui che cura il posizionamento (SEO).

 

Un buon Webmaster deve necessariamente avere cognizioni in vari campi: primariamente la struttura generale del web, poi gli standard di qualità emanati dal W3C, il funzionamento generale dei motori di ricerca, etc.

 

Oggi, grazie ai moderni CMS (come WordPress), quasi chiunque è in grado di creare un sito web; questo, però, non vuol dire fare un buon sito web.

Lo scopo iniziale del progetto WordPress era quello di creare un CMS specializzato nel blogging, tuttavia con il tempo (e grazie alla sua versatilità e semplicità) esso si è espanso diventando una scelta quasi naturale per chi decide di affacciarsi nell’intricato mondo di Internet.

Anche il “semplice” WordPress (qui il sito in lingua italiana) necessita di conoscenze ampie se si vuole andare poco oltre un sito vetrina o un piccolo blog.

La grande quantità di plugin realizzati per WordPress lo rendono adatto a numerosi scenari, tuttavia la stessa abbondanza di plugin rende necessari numerosi test per capire quali siano i migliori per un determinato sito.

Spesso un plugin potrebbe essere poco aggiornato o addirittura incompatibile con un altro plugin, rendendo il sito lento, instabile o addirittura malfunzionante.

L’ampia varietà di temi grafici disponibili ad un buon prezzo permette una grande possibilità di personalizzazione estetica e ciò, insieme all’abbondanza di plugin, permette di realizzare dei siti belli esteticamente e realmente marketing friendly.

A completamento di ciò, WordPress è ampiamente personalizzabile (qualora si posseggano le giuste conoscenze tecniche) con i linguaggi e le tecniche standard usate dal Web 2.0, rendendolo una perfetta scelta per un business da piccolo a medio.