Categorie
SEO

L’importanza delle pagine “Istituzionali” per Google

Quest’oggi vorrei parlarvi di un cliente che ho seguito; il suo sito era già ben posizionato per delle keywords che generavano conversioni (e per rendervene conto, vi basterà cercare: corso ccna), tuttavia dei lievi ritocchi hanno permesso di migliorare il suo posizionamento local a Roma, Milano e Brindisi

Il sito in questione è quello di Scuola Vega, specializzata nell’erogazione di corsi a distanza ed in presenza riguardo argomenti IT (CCNA, CCNP, MCSA, etc.).

Dopo essere stato contattato dal titolare che mi chiedeva se fosse possibile migliorare le ricerche local al riguardo delle sue sedi, ho iniziato ad analizzare il sito.

Potrà sembrarvi banale ma il sito in questione aveva una carenza fondamentale…

 

Mancavano le pagine delle sedi!

 

Dopo avere individuato questo dettaglio ho spiegato al titolare le (poche) modifiche necessarie per essere indicizzati (e ricordo che senza una buona indicizzazione è impossibile disquisire sul successivo buon posizionamento).

Fondamentalmente, nel caso in oggetto, era necessario creare una pagina che elencasse le sedi opportunamente linkata alle pagine delle rispettive sedi.

Fatto questo in pochi giorni il cliente è entrato in prima pagina (e ve ne potete rendere conto cercando ad es.: corso ccna roma).

Giusto per completezza riporto le difficoltà delle keywords relative ad alcune parole chiave come riportato da Seoquake (l’estensione per Chrome di Semrush):

  • corso ccna: 58.06%
  • corso ccna roma: 70.35%

Come vedete la seconda (quella local) è discretamente più alta di quella generica (sebbene sembri strano).

Tuttavia è ragionevole pensare che la mancanza della sezione delle sedi (nonostante delle pagine Google MyBusiness ben curate) impedisse a Google di “piazzare” il sito anche sul territorio.

Grazie per il tempo speso nella lettura 🙂

Di Flavio Albano

Da sempre appassionato di tecnologia non ho mai smesso di credere nell'open-source e nella condivisione della conoscenza. Laureato in ingegneria civile per un errore di gioventù ed utilizzatore di Linux dal 1998 (la prima distribuzione era una Slackware... e la prima non si scorda mai ;) )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.