Oggi voglio farti conoscere una figura che è sempre più indispensabile nel mondo di internet. Sto parlando del Seo Engineer, che è un professionista il cui raggio di azione è legato al mondo del web.

 

Si tratta di una figura professionale che deve conoscere profondamente la Seo, acronimo di Search engine optimization, cioè l’insieme delle tecniche che garantiscono la visibilità in rete del sito web su cui lavora e quindi ciò favorisce il fatto che gli utenti possano trovare più facilmente un dato portale.

 

Ne consegue che si produce con un certo grado di successo anche un aumento del volume di affari delle attività che scelgono di affidarsi a un professionista “competente” del genere.

 

Ma prima di continuare a parlare del Seo Engineer è meglio approfondire il concetto di Seo, definendo bene attraverso quali azioni esso è in grado di garantire la visibilità di un sito nello sconfinato mondo di internet.

 

Si tratta perlopiù di queste importanti norme che ogni buon Seo specialist dovrebbe seguire:

  • l’ottimizzazione della struttura della pagina,
  • il miglioramento dell’accessibilità del sito,
  • la creazione di contenuti originali e interessanti,
  • la presenza di immagini,
  • la condivisione sui social e così via.

 

Le tecniche Seo si dividono in Seo on page, che riguarda le attività sviluppate all’interno del sito in questione, e SEO off page, che, invece, riguarda le attività effettuate all’esterno del sito ma che puntano a esso.

 

In generale possiamo dire che si tratta di un professionista che grazie alla Seo migliora le performance di un sito nel web; quindi, grazie alle competenze in ambito marketing e comunicazione e alla conoscenza dei motori di ricerca di cui gode, può migliorare il posizionamento di un sito all’interno delle SERP, acronimo di Search Engine Results Page, e, di conseguenza, incrementare il traffico organico e promuovere i servizi e i prodotti che veicola.

Quindi è una persona competente che conosce fino in fondo i motori di ricerca, che si dedica all’attività di analisi del sito web, alla ricerca delle parole chiave, alle campagne Seo, alle strategie di link building e a tutte le tecniche on site e off site utili a rendere ben visibile un sito web.

 

Ma adesso ti chiederai quali competenze possiede un professionista di questo tipo…

 

Un Seo engineer possiede solitamente delle conoscenze e delle competenze settoriali e trasversali, che si sono formate dallo studio, dall’informazione e dall’esperienza.

In generale, si tratta di aspetti tecnici e specifici dell’argomento Seo, quali i sistemi CMS come Magento, software di analisi come Google Analytics, tools di ricerca di parole chiave come Google Keyword Planner e così via. Tra questi vorrei menzionarti:

 

  • il funzionamento degli algoritmi dei motori di ricerca e dei relativi sistemi di penalizzazioni per testi e link nascosti, pagine con parole chiave non pertinenti, contenuti copiati e simili (es. Google Panda e Google Penguin);
  • i linguaggi di programmazione (es. PHP, HTML5, CSS, Javascript);
  • i principali CMS (es. WordPress, Joomla, Prestashop e Magento);
  • i software di Web Analytics (es. Google Analytics e Hotjar);
  • i tools di Keyword Research (es. Google Keyword Planner e Bing Keyword Research tool).

 

Naturalmente uno specialista Seo può possedere tutte queste competenze o può invece collaborare con altre diverse figure professionali con competenze specifiche, ad esempio il programmatore, il copywriter e altre figure simili.

 

L’importante è che egli sappia fondere perfettamente l’obiettivo del cliente con il web, applicando sapientemente sia le strategie del marketing tradizionale sia le regole del web marketing e della rete, dimostrando così di sapere sfruttare al meglio tutte le sue conoscenze.

 

Ricordo che l’obiettivo prioritario dell’ingegnere Seo resta sempre quello di permettere prima una corretta indicizzazione delle pagine di un sito web da parte dei motori di ricerca e quindi un ottimo posizionamento all’interno delle SERP per ricerche specifiche.

Tutte le tecniche adoperate dal Seo engineer sono importanti perché solo la corretta indicizzazione del sito da parte dei motori di ricerca e un buon posizionamento garantiscono la visibilità necessaria a garantire traffico organico.

 

Infatti, un sito che appare tra le prime posizioni in prima pagina per una data ricerca, viene visto dall’utenza come un sito autorevole in materia.

 

Invece, i motori di ricerca penalizzano i siti che utilizzano tecniche poco chiare di web marketing e Seo.

Dunque non conviene mai manipolare le regole di ottimizzazione se non si vuole incorrere nel rischio di vedere considerato il proprio sito come ingannevole e quindi vederselo penalizzato; cosa che non può accadere se ci si affida a un professionista “competente” del settore, che sa usare correttamente le keyword, è al corrente dell’utilità di contenuti originali e di qualità e conosce la tempistica e i modi per attuare le strategie on page e off page.

 

E ora passiamo alla nota dolente… Quanto costa la consulenza di un professionista di questo tipo?

 

In realtà non è possibile dare una risposta specifica a questa domanda. Infatti i costi dipendono da molti fattori e variano a seconda del progetto da seguire, degli obiettivi da raggiungere e anche dal tempo che occorre impiegare. Non esiste un tariffario prezzi unico, ma di sicuro molti specialisti Seo sono disponibili a offrire servizi di consulenza e preventivi gratuiti in grado di soddisfare le richieste degli utenti.

Di sicuro c’è che ormai chiunque voglia fare conoscere al meglio il proprio sito e quindi la propria attività non può fare a meno di un professionista di questo tipo.

Il Seo Engineer, Una Figura Indispensabile Per Il Tuo Sito
Tag:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *