In data martedì 6 dicembre 2016 (stando alla timeline che potete trovare qui), verrà rilasciata la versione 4.7 di WordPress.

Il noto CMS opensource riceve numerosi aggiornamenti anche con un occhio di riguardo alle necessità aziendali.

WordPress 4.7 sarà la major release del 2016 della nota piattaforma di blogging che, ormai, diventa insostituibile non solo per i blogger, ma anche per tutti coloro che si occupano di content marketing.

Faccio un breve elenco delle principali novità:

  • Nuovo tema Twenty Seventeen
  • Supporto ai video nell’header
  • Editor CSS integrato
  • Anteprima dei PDF

 

Tema Twenty Seventeen

Cominciamo con il nuovo tema: Twenty Seventeen porta una ventata d’aria fresca; il nuovo tema è estremamente elegante e focalizzato sui siti web business; inizialmente sarà disponibile solamente per le nuove installazioni ma, con il rilascio, diventerà possibile installarlo anche nelle istallazioni pre-esistenti. Il tema supporta le immagini in evidenza ed è pensato per un approccio “mobile-first”.

 

Supporto ai video nell’header

Diversi temi a pagamento per WordPress supportano la possibilità di inserire video nell’header, tuttavia con Twenty Seventeen sarà possibile farlo senza ricorrere a temi a pagamento. Si potranno caricare filmati in formato mp4 oppure da Youtube e Vimeo semplicemente indicando l’URL del video.

 

Editor CSS integrato

Grazie a questa funzione potremo aggiungere CSS al nostro tema (per personalizzarne l’aspetto grafico) senza ricorrere a plugin esterni. I risultati delle modifiche sono, ovviamente, visualizzabili in tempo reale. Utilizzando la Console di Chrome potremo anche studiare la visualizzazione sui dispositivi mobili (dettaglio di fondamentale importanza anche in ottica SEO, viste le novità che Google sta introducendo).

 

Anteprima dei PDF

Da adesso si potrà vedere l’anteprima della prima pagina dei PDF direttamente dalla libreria dei media di WordPress. Un piccolo aiuto per non perdersi se ne avete molti caricati nella vostra libreria.

 

Vanno ricordate ulteriori modifiche minori all’editor di contenuti integrato, la possibilità di modificare la lingua per gli utenti registrati ed altre modifiche al gestore dei menù.

 

Vi lascio con un video che descrive meglio le potenzialità di questa nuova versione… buona visione…

 

Domani 6 Dicembre sarà rilasciato WordPress 4.7
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *