• Distillazione per rotazione

    Vorrei proporre un metodo di distillazione basato su un fenomeno fisico: la rotazione. Quando un fluido newtoniano viene fatto ruotare in un cilindro o recipiente rotante, l’interfaccia tra il fluido e l’aria (o un altro gas) assume una forma caratteristica conosciuta come superficie libera o superficie libera del fluido rotante. Questa superficie libera è solitamente…

  • È possibile “costruire” nuovo Cyberspazio con tecniche di SEO e SMM?

    Ciao a tuttə e bentrovatə, come scrivevo in questo articolo ho trascorso circa cinque settimane a Barcellona, principalmente muovendomi nei dintorni del Barrio Gotico (un bellissimo quartiere, devo ammettere di essermi innamorato della sua arte, dei murales, degli adesivi e di Santa Maria del Mar)… lì, immerso in una mia personale visione, ho immaginato la seguente…

  • Nuova intuizione riguardante la matematica?

    Nuova intuizione riguardante la matematica?

    Ciao a tuttə e bentrovatə, come riferivo nell’articolo riguardante la Fascistologia (questo è il nome che mi piacerebbe appioppare a quel cocktail di idee esposto ieri), sono arrivato a Barcellona il 17 Dicembre 2024. Non ho realmente contezza di come sia successo, tuttavia, ho iniziato a immaginare Barcellona devastata da un’arma nucleare: ho pianto. Mentre piangevo…

  • Intorno al fascismo e ai metodi per misurarlo

    Intorno al fascismo e ai metodi per misurarlo

    Ciao a tuttə e bentrovatə, questo articolo del blog divergerà nettamente dagli altri in quanto ho avuto un’idea e intendo divulgarla: ai lettori le conclusioni. Vorrei anche dedicare questo pezzo alla mia famiglia (in senso “leggermente” opposto alla maniera usuale). Introduzione Questo articolo riguarda un’idea che mi è venuta in mente circa un anno fa,…

  • Prompt Expansion con OpenAI: potrebbe essere una nuova idea?

    Prompt Expansion con OpenAI: potrebbe essere una nuova idea?

    Ciao a tuttə e bentrovatə; dovete scusarmi per la mia lunga assenza ma, in questo periodo, sono stato oberato di impegni lavorativi. Quest’oggi vorrei parlarvi di una mia personale riflessione sull’AI (e in particolare sui LLM): vorrei parlarvi della Prompt Expansion. Prompt Expansion Dovete sapere che, in questo periodo, sono particolarmente affascinato dagli Agent (in…

  • È possibile indicizzare Mastodon a scopi di SOCMINT?

    È possibile indicizzare Mastodon a scopi di SOCMINT?

    Ciao a tuttə e bentrovatə. Quest’oggi vorrei parlare di un’ideuzza che mi è passata per la mente al riguardo del Fediverso e di Mastodon in particolare. Dovete sapere che io sono iscritto su sociale.network… un’istanza di Mastodon dedicata a temi inerenti la socialità (potete trovarmi qui se voleste connettervi). Il suo admin (l’Ing. Carlo Gubitosa,…

  • Come ti analizzo la Capitale della Cultura con l’AI

    Come ti analizzo la Capitale della Cultura con l’AI

    Ciao a tuttə e benvenutə su questo blog; vogliate scusarmi per la lunga assenza. Quest’oggi tratteremo uno dei temi caldi del momento: l’Intelligenza Artificiale Generativa (AGI) basata sui Large Language Model (LLM). Voglio premettere che, sebbene la soluzione presentata sarà perfettamente funzionante, è praticamente poco più di una demo delle enormi potenzialità offerte da questi…

  • È possibile pensare una tecnica SOCMINT anti-bullismo?

    È possibile pensare una tecnica SOCMINT anti-bullismo?

    Introduzione: la presente tecnica è stata pensata per l’individuazione del bullismo ma ritengo che sia espandibile anche ad altri tipi di reati; è possibile che funzioni meglio in aree fortemente popolate e, in ogni caso, in aree a forte penetrazione di Twitter in quanto, come si vedrà nel prosieguo per pezzo i dati verranno acquisiti…

  • Schema.org: Crea il tuo successo con le soluzioni SEO di prossima generazione!

    Schema.org: Crea il tuo successo con le soluzioni SEO di prossima generazione!

    Schema.org è un vocabolario di marcatura che consente ai motori di ricerca di comprendere meglio il contenuto di un sito web. È stato creato da un consorzio di motori di ricerca, tra cui Google, Microsoft, Yahoo e Yandex, con l’obiettivo di migliorare la ricerca delle informazioni su internet. La marcatura Schema.org fornisce informazioni più dettagliate…